Il 10 e 11 giugno 2022 si è svolto a Matera “Il Matera Liberal Forum 2022” , manifestazione di liberali italiani ed europei, organizzata dall’associazione Liberal Forum.
La manifestazione, a partecipazione individuale e senza la presenza di sigle partitiche, ha visto la presenza di oltre 300 persone provenienti dall’Italia e da tutte gli stati europei, riuniti sotto il motto: “Let’s say something liberal” (Diciamo qualcosa di liberale). Data la consistente presenza di relatori e partecipanti stranieri, è stato fornito un servizio di traduzione simultanea italiano/inglese/italiano.
L’evento non è organizzato in una prospettiva elettorale o con un intento elettorale, ma è stato esclusivamente un’occasione di dibattito e confronto tra liberali italiani ed europei su temi di assoluto attuale interesse.
L’evento si è articolato in una serie di tavole rotonde e successivi dibattiti sui seguenti argomenti:
a) sicurezza sanitaria e libertà personale
b) l’anticonformismo liberale in tema di tutela della vita e della famiglia
c) la risposta liberale ai problemi dell’immigrazione, dell’accoglienza e dell’integrazione.
Al termine delle tavole rotonde si è svolta una cerimonia per ricordare i cento anni dalla costituzione del Partito Liberale Italiano, nel corso della quale è stato presentato il libro dell’on. Stefano de Luca, attuale presidente del PLI, “Cento anni di storia del P.L.I”.